Molto spesso, quasi sempre i sequel non sono all'altezza dei precedenti lavori e tutti i fan della saga (me compreso) avevano un pò di timore, soprattutto ricordandoci l'ultimo capitolo ("Jurassic Park III" ndr) che era stato un po' deludente; invece, fortunatamente, ci siamo potuti tutti ricredere: da gran fan della saga mi sono fiondato il giorno dell'uscita (per poi rivederlo già il giorno dopo in 3D) e sono magicamente tornato bambino ad una delle mie passioni, ancora vive in me, ovvero i dinosauri.
Proprio come il piccolo nipote di Claire, la nuova manager di Jurassic World, Gray, non vedevo l'ora di entrare e vivere questa nuova avventura con protagonisti il T-Rex, i Velociraptor, i Triceratopi a distanza di 14 anni dall'ultimo capitolo della saga, e scoprire questo benedetto ibrido (l'Indominus Rex) creato artificialmente in laboratorio.
Il film è stato una vera sorpresa non tanto per la vicenda (che ovviamente, per la superficialità umana, per un errore banale innesca la tragedia) ma più che altro per le numerose citazioni e rimandi ai vecchi capitoli della serie, in particolare al primo, che viene puntualmente omaggiato più o meno esplicitamente in diverse scene. Inoltre in questo nuovo capitolo è molto più presente anche un lato comico e ironico in alcuni punti, che sembrerebbe essere anche un'autoparodia, ma non mancano anche i momenti commoventi come il finale, compreso di un'epica battaglia tra tutti i dinosauri, e la morte di un Apatosauro ferito a morte dalla voglia dell'Indominus di "uccidere per il gusto di farlo".
I protagonisti li ho trovati tutti molto adatti alla storia; gli unici elementi insopportabili forse sono i genitori dei piccoli visitatori del parco a tema, tratteggiati in modo superficiale e al limite della stupidità a mio avviso, mentre mi spiace dirlo ma la bellezza di un T-Rex o di un Velociraptor battono indubbiamente l'Indominus Rex, che farà la giusta fine che si merita.
Tutti questi ingredienti, oltre ad un hype creato ad arte nei mesi precedenti da dicembre fino alla sua uscita, hanno tra l'altro regalato già a questo film record su record: più di un milione di euro di incasso nel solo primo giorno in Italia per un totale di 6.827.002 euro fino a martedì. Ma i record non finiscono qui: negli USA "Jurassic World" ha battutto il risultato di "miglior weekend d'esordio di sempre" battendo con i sui 209 milioni di dollari, i 207 del precedente record detenuto da "The Avengers: Age Ultron"; e nel mondo ha totalizzato più di 520 milioni di dollari diventando il "maggior esordio internazionale di sempre" battendo questa volta l'ottavo capitolo di "Harry Potter e i Doni della Morte - parte 2" fermo a 483 milioni di dollari.
In breve, forse già la prossima settimana, il film raggiungerà il miliardo di incasso globale, ripagandosi largamente dei 150.000.000 di dollari spesi per la sua realizzazione e facendo pregustare a tutti fan entusiasti e delusi, uno o più sequel di questo capitolo. Io non vedo già l'ora!
Agente Mat