Ma la qualità a mio avviso si è vista anche nei protagonisti di questa edizione: rispetto a quella dell'anno scorso di cui ricordo, mio malgrado, la vittoria (immeritata) degli anonimi Soul System, quest'anno non si può dire che non ci siano stati talenti con il cosiddetto fattore X e quindi mi permetto di dire la mia a poche ore dall'elezione di Lorenzo Licitra, fresco vincitore di questo ormai storico talent.
Partiamo proprio da lui, il vincitore. Non capisco tutto questo accanimento social contro di lui. E' vero che forse rispetto ai preannunciati vincitori Maneskin o al ritrovato Enrico Nigiotti, lui forse era quello leggermente più debole, ma devo dire che nell'ultima puntata pre finale, Licitra aveva decisamente "spaccato" con le sue performance e secondo me proprio giovedì scorso si era ipotecato la vittoria nella finale.
Voce potente, unisce il pop più semplice al bel canto e con il suo pezzo "In the name of love", può fare davvero bene all'estero, che probabilmente è quello a cui punta. Consideriamo che se sì, il pop/dance può essere retrò e fare tanto primi anni 10 del 2000, in Italia risulta una novità rispetto a quello proposto sempre, quindi direi che si ha fatto vincere una novità in Italia per la prima volta.
Certo, sarebbe stato far vincere la super novità i Maneskin, ma come disse qualcuno in passato "non siamo così pronti"; ci sono comunque regole televisive da rispettare e il "demonio" rappresentato da questi quattro ragazzini che non hanno l'X Factor, ma ne hanno quattordici insieme, era troppo per il nostro paese sempre un po' fintamente puritano. Il gruppo "coatto" non ha sbagliato una performance, come salivano sul palco se lo divoravano letteralmente e non ce n'era per nessuno dimostrando un'esperienza che forse nemmeno gente con 30 anni di carriera! Sì, probabilmente, caratterialmente non sono proprio il massimo e io personalmente non li sopporterei forse nella vita reale, ma credo che abbiano marciato un po' su questo aspetto, che siano ben altro da quello che hanno voluto mostrare e che vi dirò mi sono stati anche molto simpatici con le loro dichiarazioni negli RVM. Sanno quello che vogliono e se continueranno così sicuramente se lo prenderanno.
Per chi mi conosce sa che sono amante del puro pop, ma i Maneskin sono riusciti a stregarmi anche con l'inedito "Chosen", che giustamente è già disco d'oro, e la voce graffiata e rauca ma sempre precisa di Damiano ha ipnotizzato anche me.
Sicuramente più vicino al mio gusto musicale di partenza c'era Enrico Nigiotti, terzo classificato, che con il suo brano delicato, intenso e bello "L'amore è" ha comunque fatto faville per la parte "più classica" del programma. Sono stato contento di vederlo rimboccarsi le maniche e rimettersi in gioco (non credo sia semplice rifare un altro talent dopo aver anche partecipato a Sanremo giovani e quindi forse aver provato già tutto), ma sotto l'aiuto di mamma chioccia Mara ha saputo dimostrare quello che realmente vale. E io posso confermare che in tempi non sospetti, ovvero dopo la sua partecipazione ad Amici, che è un grande professionista ed artista e il video di una sua performance durante la sua ospitata nella mia Hit Chart di Radioluiss qui sotto lo può dimostrare.
Il momento poi del suo inedito regalato solo con la chitarra, dopo essere arrivato terzo, e i ringraziamenti e la dedica a Mara Maionchi sono stati davvero un momento commovente secondo me.
E a proposito di Mara, sicuramente lei è stata la vera vincitrice di questa edizione. Tornata dopo tanti anni dietro il bancone che ce la fece conoscere e ce ne fece innamorare dieci anni fa, è riuscita finalmente ad arrivare sul gradino più alto del podio con un suo artista dopo diversi secondi posti. Vittoria meritata anche perché, senza saperlo, nella scelta dei bootcamp, avevo scelto i suoi stessi tre artisti (ho sempre saputo che c'era sintonia tra noi) ed è riuscita ad arrivare con la squadra al completo fino a prima della semifinale. A quel che ricordo, non credo sia già successo in passato. E l'ottimo lavoro fatto con i suoi artisti l'ha premiata e quindi lunga vita a lei e alla sua bravura; del resto non dimentichiamo che solo per dirne una, grazie a lei abbiamo Tiziano Ferro, scusate se è poco!
Un'edizione decisamente buona anche per quanto riguarda gli inediti appunto, tutti e tre i brani del podio sono in classifica iTunes nelle prime 10 da ormai già tre settimane, cosa che l'anno scorso dopo la prima settimana erano già scivolati tutti nel profondo della classifica italiana. Da citare a mio avviso anche comunque il talento di Camille Cabalterra, non compreso fino in fondo, per premiare altri artisti sopravvalutati e direi che Andrea Radice e Samuel Storm se lavoreranno ancora un po' potrebbero riuscire a fare qualcosa di buono anche loro.
Insomma tra vincitori e vinti (con una Levante partita alla grande durante i casting e poi persasi man mano che si andava avanti nel programma) è stata un'edizione scoppiettante che ha riportato lustro e brillantezza ad un talent show che l'anno scorso avevo visto davvero annebbiato e che quindi ha nuovamente linfa per poter tornare alla grande ancora una volta.
Agente Mat