QUELLI CON LA O!

agenti BonMat per servirvi

giovedì 19 ottobre 2017

La rinascita di X Factor?

Devo ammettere che dopo la deludentissima edizione dell'anno scorso di "X Factor" (vi ricordate chi ha vinto? No? Ecco appunto. I Soul System che hanno provato a sfornare EP e album ma che hanno visto la classifica di vendita solo come l'efficienza e puntualità di Atac) pensavo si fosse arrivati definitivamente alla sua fine e quindi alla sua chiusura.



Ma fortunatamente quei volponi di Sky hanno capito che dovevano cambiare qualcosa. E che quel cambiare qualcosa non voleva per forza dire innovare, ma anche attingere dal passato: ecco quindi che è tornata finalmente al posto che le spetta Mara Maionchi, con la sua incredibile grinta, professionalità e quell'essere a tratti non convenzionale che l'ha resa icona del programma in Italia.

Oltre a lei, per la prima volta in Italia, il tavolo dei giudici si da esattamente per metà alle quote rosa come all'estero: il nuovo giudice infatti è Levante, scelta coraggiosa, per una giovane artista ex-indie (andatevi a vedere i video de Le Coliche tanto per gradire) e forse sconosciuta ai più che però già ai Bootcamp ha dimostrato di avere la stoffa di un giudice rigido con i suoi tre rifiuti consecutivi alle prime tre ragazze delle Under Donna.



Ma oltre a queste novità e alle conferme di Manuel Agnelli, per la parte "sofisticata" del programma e di Fedez, per la parte "acchiappa social", la vera novità di quest'anno per X Factor è stata tornare alla sua origine, ovvero andare a ricercare proprio i TALENTI. Tra quelli scelti fino ad adesso ho finalmente sentito voci che in qualche modo lasceranno il segno in questa edizione e che probabilmente sentiremo anche nei prossimi anni, cosa che non accadeva da alcune annate.

Penso per esempio a Lorenzo degli Over e a Camille delle Under Donna, due voci liriche, potenti che ben destreggiano anche con il pop melodico mostrando al mondo che graziealcielo non esiste solo Il Volo; oppure alla bravura nell'interpretazione e nel creare degli arrangiamenti fenomenali di Domenico degli Under Uomini o ancora alle emozionanti Isaure e Sophia delle Under Donna o al "brutto anatroccolo" Andrea Radice degli Over.



Insomma un cast che potrebbe essere molto forte sulla carta nella speranza che questa sera, durante gli Home Visit i giudici non sbaglino le loro scelte (come ha fatto sul finale Levante mandando a casa Noemy quando c'era qualcun'altra che non meritava la quinta sedia...) e quindi per evitare errori mi sento in dovere di dare qualche consiglio ai giudici:


Under Donna:

Camille
Virginia
Isaure / Sophia


Over:

Lorenzo
Enrico
Andrea Radice


Gruppi:

Heron Temple
Maneskin
Ana e Carolina


Under Uomini:

Domenico
Samuel
Lorenzo


Agente Mat

Nessun commento:

Posta un commento