E siamo arrivati al ventesimo big in gara e, anche quest'anno fra solo poche ore gli Agenti Bon e Mat s'incontreranno nella cittadina di Sanremo per farvi vivere il Festival così come lo viviamo noi, una settimana fatta di notti insonne, corse frenetiche, cibo poco sano e tante ma proprio tante risate.
Tutto questo per prendere un secondo di pausa e cercare di dosare le parole giuste per presentare il mio ultimo artista, Clementino.
Ormai sapete che, nel bene o nel male, che piaccia o no, scrivo senza filtri e, sempre in assoluta sincerità vi dico che la sottoscritta non sapeva chi fosse Clementino fino a trenta minuti fa.
Scusatemi, mi perdonerà anche il rapper se vorrà, ma è così. Ho sentito il suo nome la prima volta il 13 dicembre quando Carlo Conti ha annunciato i vari partecipanti alla gara canora. Questo pomeriggio però ho fatto la brava personcina e ho iniziato a spulciare le notizie sul web e ho ascoltato alcuni dei suoi pezzi e devo dire che il ragazzo mi ha piacevolmente sorpreso.
Come dicono i giovani, il tipo di cui sto scrivendo "spacca". Ora, so che il suo vero nome è Clemente Maccaro e che ha solo due anni meno di me, ovvero 33, so che è un rapper e un attore teatrale. So che il suo stile è principalmente rap e che in alcuni casi varia dal suo genere classico fondendo rap, scratch e funk e so anche che l'artista è noto per la sua immensa bravura nel freestyle dimostrata nella battaglia contro se stesso eseguita durante un concerto dei Videomind dove Clementino sfidava Iena White (suo alter-ego). E' proprio vero che nella vita non si finisce mai di apprendere e la cosa mi fa molto piacere.
Per la prima volta Clementino salirà sul palco dell'Ariston in competizione con il suo collega Rocco Hunt e vedremo chi dei due avrà poi la meglio. Il brano che porterà in gara "parla di tutti quelli che sono lontani da casa e restano profondamente innamorati della propria terra di origine; che sono, come dicono a Napoli, sempre mmiezz' a via. Ma non è una canzone solo su chi si è spostato dal Sud dell'Italia o dall'Europa, nel brano parlo anche di chi si è spostato dalla Siria alla Germania, di chiunque sia stato costretto a spostarsi, delle abitudini che ha lasciato."
"Io che sto qui a guardare il mondo da più sfumature,
Lontano da mamma e papà dove sono le cure?
Circondato dal disordine, scappato come rondine, se guardo il mare frà mi sento un vortice.
E quann stong luntan, ricordo qualche anno fa
Guagliun miez a na via, na luce ind'a sta città
E mo ca song emigrante, e voglio o ciel a'guardà"
Clementino parteciperà a Sanremo 2016 con "Quando sono lontano".
Agente Bon
Nessun commento:
Posta un commento