Emanuela Trane, meglio conosciuta come Dolcenera, ritorna al 66° Festival della Canzone Italiana e la cosa non mi dispiace affatto.
La sua carriera artistica prende il via proprio sul palco del Teatro Ariston nel 2003 quando vinse nella sezione delle nuove proposte con il brano "Siamo tutti là fuori" e da allora è rimasta sulle scene anche se fra alti e bassi ma, del resto, la vita è così, un susseguirsi di attimi più o meno belli.
Personalmente apprezzo la sua voce che fa vibrare le corde dell'anima ed è quasi impensabile che dentro il suo corpicino esile si nasconda così tanta energia e grinta, è quello che amo definire un animale da palcoscenico, il luogo dove si anima e si trasforma. Musicista e autrice dei suoi brani a mio avviso meriterebbe quest'anno l'ambito premio
In una recente intervista dove le viene chiesto perchè meriterebbe la vittoria della gara sanremese, Dolcenera ha il coraggio di rispondere senza filtri:
"Perchè mi faccio un gran culo a scrivere musica e parole, ad arrangiare tutti gli strumenti musicali che intervengono in una canzone e infine a produrre, realizzare in studio di registrazione, mettendo in bella copia, tutto quello pre-prodotto a casa davanti a un pianoforte collegato ad un computer".
Come ho già accennato, quella di quest'anno non è la prima volta di Dolcenera a Sanremo. Arriva sul palco più conosciuto d'Italia nel 2003 quando si aggiudica la vittoria nella sezione nuove proposte e ci ritorna poi nel 2006 nei big con un brano che personalmente amo "Com'è straordinaria la vita" che conquistò il podio nella categoria donne.
Nel 2009 propone a Sanremo "Il mio amore unico" che non arriva in finale pur essendo un buon prodotto e nel 2012 "Ci vediamo a casa" si aggiudica il 6° posto e risulta essere il pezzo più trasmesso dalle TV e dalle radio.
Non mi resta che augurare il meglio ad un'artista che è senza ombra di dubbio anche una grande donna e, spero che quest'anno arrivi la meritata vittoria. Continueremo però ad apprezzarla immediatamente dopo il Festival come giudice alla nuova edizione di The Voice.
Dolcenera parteciperà a Sanremo 2016 con "Ora o mai più".
Agente Bon
Nessun commento:
Posta un commento