C'è chi snobba il Festival di Sanremo e chi, ci torna con piacere considerandolo un mezzo per rientrare nelle case degli italiani. E' il caso di Enrico Ruggeri che a distanza di sei anni torna con tranquillità sul palco più famoso d'italia.
Gli inizi della carriera musicale del cantante risalgono al 1972 quando, quindicenne, fonda il suo primo gruppo gli "Josafat" che si trasforma nel 1974 in "Champagne Molotov" e nel 1977 diventano i "Decibel" che abbandonano nei primi anni '80 il genere punk ed è proprio fra gli anni '80 e 90' che arriva il successo.
Si può dire che l'artista è ormai una sicurezza per il Festival con nove partecipazioni alle spalle, la prima nel 1980 con il pezzo "Contessa", il ritorno nel 1984 con "Nuovo Swing" che si aggiudica il 19° posto e a due anni di distanza nel 1986 il diciasettesimo posto con "Rien ne va plus".
Come dimenticare poi il successo nazionale raggiunto con Gianni Morandi e Umberto Tozzi nel 1987 con "Si può dare di più" che si aggiudica un acclamato primo posto. Ma non finisce qui, il cantante torna poi nel 1993 con "Mistero" che torna sul gradino più alto del podio.
Nel 1996 "L'amore è un attimo" arriva al 15° posto e nel 2002 la meravigliosa "Primavera a Sarajevo" brano pop con elementi del folk balcanico scritto in collaborazione con la compagna Andrea Mirò. "Nessuno tocchi Caino" e "La notte delle fate" gli ultimi pezzi targati Sanremo.
A trent'anni dalla prima partecipazione a Sanremo Ruggeri porta un brano che descrive così: "E' un brano che rappresenta una sfida sonora, perché è un pezzo che credo abbia dei suoni diversi da quelli che si sentono in giro, e questo è stato uno degli scopi principali di tutta la mia vita da musicista" e continua - "Tornare per la decima volta fa quasi soggezione anche a me, però mi sono sempre divertito, anche perché dal punto di vista sociologico si conoscono un sacco di persone particolari, anche un mondo che a volte si prende troppo sul serio. Poi rimane il fatto che sia il posto al quale puoi comunicare più velocemente possibile quali siano i tuoi programmi come dischi e concerti". Speriamo che nella sua decima partecipazione arrivi la lode.
"IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI
SIAMO IL PRODOTTO DI GIOIA E DOLORE
DI SEGNI CHE LASCIA LA VITA
FIGLI I SOGNI SEGRETI PERDUTI NEL VENTO
INNAMORATI DI GIORNI D'AMORE"
INNAMORATI DI GIORNI D'AMORE"
Enrico Ruggeri parteciperà a Sanremo 2016 con "Il primo amore non si scorda mai"
Agente Bon
Nessun commento:
Posta un commento