QUELLI CON LA O!

agenti BonMat per servirvi

domenica 21 gennaio 2018

Non c'è due senza tre: il ritorno di Renzo Rubino

Era un peccato che Renzo Rubino non si sentisse e vedesse più da qualche tempo, ma con l'annuncio della sua partecipazione a Sanremo 2018 si torna a valorizzare un bravo giovane talentuoso.



Così dopo il terzo posto nei giovani nel 2013 con "Il postino (Amami uomo)" e il terzo posto nel 2014 tra i campioni con "Ora", Renzo torna a gareggiare nella super categoria per il terzo anno. Direi che il numero tre è il suo numero, anche se quest'anno punterà sicuramente ad un altro piazzamento.

Se devo essere completamente sincero ho apprezzato di più il terzo posto nella categoria dei Campioni, che quello nei giovani, che non mi aveva colpito e anzi mi era sembrata un po' una simpatica "paraculata" con l'inserimento anche della strofa lirica cantata dal tenore Matteo Falcier, ma nonostante questo il primo album non era stato affatto male.



"Poppins" infatti conteneva tanti brani "pop", pieni di ironia e autoironia ma con un messaggio come piacciono a me, e come sono cifra stilistica di Mirkoeilcane, uno degli otto giovani in gara quest'anno. Tra i miei preferiti c'erano appunto "Pop", brano che missava grandi successi italiani in una nuova super canzone, il Mazzinga del pop italiano; "Zoom" con il suo ritmo incalzante e la divertente "Paghi al kg".

Dopo "Secondo Rubino", uscito con la partecipazione del 2014 tra i Big di Sanremo, l'ultimo lavoro discografico di Renzo è stato proprio l'anno scorso con "Il gelato dopo il mare" che è stato anticipato dal singolo "La La La", che ammiccava nel titolo al grande successo del musical "La La Land", ma che può essere forse una versione, sempre ironica, rivista e corretta di "Destra / Sinistra" di Giorgio Gaber, passando in rassegna le cose più pop che ci sono.

Vedremo quest'anno cosa ci regalerà sul palco dell'Ariston, se si cimenterà con un brano ritmato e catchy o con una ballad più romantica ma sicuramente continuerà a "Custodire" il segreto di un'ottima scrittura musicale e testuale gelosamente per sé.




Renzo Rubino

"Custodire"

Testo e musica: Oronzo Rubino


Agente Mat

Nessun commento:

Posta un commento