Chi mi conosce sa perfettamente che non era la mia canzone preferita, che assolutamente non tifavo per lui (anche se sul rush finale tra lui e Pupo ed Emanuele Filiberto, optai per il male minore), ma è innegabile che Valerio abbia una grande voce. Poi quello che gli danno da cantare unito al suo carattere non danno proprio una mano...
Ma c'è da dire che da dopo la sua partecipazione a Tale e quale show e a L'Isola dei famosi, la prima su canale 5, devo dire che ho rivalutato molto la persona di Scanu. Sia nel reality dei famosi naufragati che nella gara vip di imitazioni, Valerio ha dimostrato un nuovo lato del carattere, indubbiamente meno permaloso e "arrogante" che aveva mostrato fin dai tempi della sua partecipazione ad Amici regalandoci più di qualche sorriso.
Infatti proprio grazie alle imitazioni della zia Mara in Honduras e alle sue trasformazioni nel programma di Carlo Conti, è tornato a farsi apprezzare dal grande pubblico, il tutto magari sapientemente gestito per "un'operazione di messa a nuovo" per la sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo.
Sarà infatti interessante vedere se un'ex vincitore delle edizioni trionfali per gli ex allievi della scuola di Maria (2009 Marco Carta - 2010 Valerio Scanu - 2012 Emma) tornando sul luogo del delitto, possa aspirare nuovamente alla vittoria. Sarà indubbiamente il primo caso, perché nessuna delle "giovani leve", vincitrici nelle ultime edizioni del Festival, era mai ritornata per bissare il successo e vedremo se Valerio riuscirà nell'impresa di tornare quanto meno sul podio oppure doversi accontentare del fatto che il suo pubblico è in parte cambiato, cresciuto, o peggio ancora, si è affezionato ai "nuovissimi amici".
A livello testuale sicuramente parte bene con "Probabilmente piove" scritta da Fabrizio Moro, una delle penne più interessanti degli ultimi 20 anni in Italia, e alla stessa verrà giunta un'esecuzione con tanto di esercizi di stile con la voce, ci potrebbero essere buone possibilità di riuscita; evitando questa volta magari di allagare "luoghi, laghi e tutto il mondo"...
Valerio Scanu parteciperà a Sanremo 2016 con "Probabilmente piove"
Agente Mat
Nessun commento:
Posta un commento