Nel Festival dei ritorni, delle doppiette e triplette ecco spuntare anche fra i Big Clementino!
Lo scugnizzo del rap partenopeo salirà per il secondo anno consecutivo sul palco dell'Ariston con un brano da lui scritto che affronta il tema del disagio sociale delle nuove generazioni e di chi è vicino a chi sta male e dedica la vita e l'anima a chi soffre. "E' un brano autobiografico perchè anch'io in passato sono stato un ragazzo fuori".
Dall'anno scorso ho imparato che il ragazzo in questione, come dicono i giovani "spacca di brutto", è l'alieno del rap italiano ma non bisogna confoderlo con il mucchio selvaggio dell'hip hop nazionale che frequenta con orgoglio, ma di cui non condivide il machismo esasperato, il brutto vizio di prendersi troppo sul serio. Clementino viene da posti dove il ghetto fa davvero paura e ha scelto il suo mestiere per dimostrare che un microfono acceso e ben usato può essere un'arma vincente. Il suo credo è un pensiero positivo "si può fare, se ci credi, se ci lavori sodo, se lotti con i denti per quello in cui credi"
Felice di rivederti in terra ligure "uagliò"!
Clementino partecipa a Sanremo 2017 con "Ragazzi Fuori"
Il carrozzone sanremese si avvicina giorno per giorno a destinazione. La Città dei Fiori è in fermento e già dalla scorsa settimana è iniziata la sfilata di artisti che sono entrati nel magico Teatro dell'Ariston per provare i loro pezzi.
Ora, devo essere onesta con voi, sono fortemente in imbarazzo perchè mi trovo a dover scrivere qualcosa su una ragazza che ritengo sia molto dolce ma che ahimè non mi piace proprio vocalmente.
Sto parlando di Bianca Atzei voluta da Carlo Conti (per la seconda volta) fra i 22 Big in gara.
Onestamente mi chiedo perchè le scelte artistiche ricadano sempre su artisti che cercano in ogni modo di affermarsi ma non ci riescono (vedi il caso di Alessio Bernabei per la terza volta consecutiva a Sanremo), se il loro talento non riesce ad emergere o se il pubblico, me compresa, non acquista la loro musica un motivo ci sarà pure.
Nel caso di Bianca Atzei, perdonatemi se sarò cattiva, ma ha una voce che mi da fastidio, non sopporto i suoi urli e spero che la sua partecipazione alla kermesse sia decisiva per il suo percorso artistico e soprattutto, dato che non sono poi così strega, spero riesca a piacermi almeno un pò.
La sua carriera inizia come corista Domenica Cinque e di quel periodo Bianca ricorda le tante difficoltà ma anche le note positive, come l'amicizia con Mauro Coruzzi; come tanti artisti ha tentato la carta del talent ma ha ricevuto un sonoro no.
Nonostante tutto, probabilmente grazie alla sua bravura ch,e non riesco ad apprezzare nè vedere, la Atzei si è ritagliata un suo spazio nel panorama musicale italiano e da anni collabora con Kekko Silvestre dei Modà (che prima o poi inizierà a farsi chiamare con il suo nome reale), a proposito anche quest'anno il testo in gara porta la sua firma.
A chi come la sottoscritta ha qualche pregiudizio nei riguardi della cantante, Bianca Atzei risponde: "I pregiudizi su di me?Davvero non li capisco. Può piacere o no la mia musica, ma non si può certo dire che non so cantare"
Forse ha ragione lei, o forse no. Vedremo cosa ci regalerà a Sanremo.
Bianca Atzei parteciperà a Sanremo 2017 con "Ora esisti solo tu"
E' appena andata in onda la prima puntata di #PrimaFestival, la pillola giornaliera che da qui all'11 febbraio ci accompagnerà subito dopo il Tg1, per cinque minuti, per parlarci e scoprire tutte le curiosità del Festival di Sanremo 2017.
Ebbene dopo la prima puntata al momento il programma è bocciato, o forse meglio rimandato, perché per quei cinque micragnosi minuti di messa in onda era veramente a questo punto evitabile. La durata troppo breve non permette fondamentalmente di fare niente, se non dare pillole di notizie (tipo le partecipazione di Al Bano o sentire un "Sì, sono emozionata" da Fiorella Mannoia) e addirittura la presenza di tre persone alla conduzione, anche se lo scettro di padrone di casa spetta ovviamente a Federico Russo, non rende minimamente vivace il programma. Vederemo se nelle prossime giornate anche Tess Masazza e Herbert Ballerina saranno "sfruttati" meglio.
Ma tutto questo preambolo serviva più che altro per fare noi il punto della situazione su quello che ci aspetta per questa 67° edizione del Festival della Canzone Italiana. In settimana concluderemo con tutti i Big e venerdì scopriremo anche i nostri primi giudizi sui giovani, ma buttiamoci subito a scoprire tutti i nuovi ospiti.
Oltre a quelli già citati in conferenza stampa arriveranno Paola Cortellesi e Antonio Albanese per presentare il film "Mamma o papà?" nella serata di martedì (con Tiziano Ferro, Carmen Consoli e Ricky Martin). Si proseguirà con Giorgia il mercoledì e Mika il giovedì, la cui serata sarà aperta dal Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna per festeggiare i 60 anni dello Zecchino D'oro. Sicuramente chiuderà questa edizione Zucchero nella finale di sabato, mentre Robbie Williams, Clean Bandit, Biffy Clyro, Rag'n'Bone, Rocio Munoz Morales con Raoul Bova, Clean Bandit e Alvaro Soler devono avere ancora una collocazione definitiva.
Quest'anno dovrebbero tornare anche i duetti nella serata delle cover e così i primi nomi ad essere annunciati sono i Soul System, freschi vincitori di X Factor, che saliranno sul palco con Big Boy Sergio Sylvestre per intonare "La pelle nere" e la meravigliosa Annalisa che accompagnerà Ron sulle note di "Insieme a te non ci sto più".
Dopo varie voci prima della famosa conferenza stampa di inizio lavori, si vociferava la presenza di Maurizio Crozza come co-conduttore ed in parte la notizia è stata confermata, o meglio... Sarà ospite fisso per tutte le serate proponendo tra le 22:00 e le 22:30 la sua famosa copertina che svolge già nei programmi di Giovanni Floris, il tutto però non in terra ligure.
Inoltre speriamo che si risolva al meglio la questione che sta tenendo tutti sulle spine: Beppe Vessicchio ci sarà o non ci sarà? Scopriremo sicuramente qualcosa in più mercoledì quando uscirà in edicola la "Bibbia" di Sanremo, ovvero Tv Sorrisi e Canzoni.
Quando Carlo Conti ha pronunciato il suo nome fra i big di Sanremo 2017 sono completamente impazzita, e chi segue Gli Sfogati da tempo sa il perchè. Anzi, lo riscrivo anche quest'anno, io prima o poi, ti sposerò Nesli e non potrai dirmi di no.
E per la serie, mai una gioia, l'emozione è finita un attimo dopo quando accanto al tuo nome ho letto Alice Paba...chi?
Ora, non me ne voglia la ragazza, ma ammetto la mia ignoranza musicale nel dire che non ho mai sentito il suo nome fino a quel momento. Ho googlato, e ho capito che Alice non solo è la più giovane tra i ventidue Big alla sua prima esperienza sul palco dell'Ariston ma soprattutto è la vincitrice dell'ultima edizione di The Voice (programma televisivo che ho abbandonato da tempo) dotata di una voce a parer mio bellissima.
Nesli, invece, torna nella mia città dopo la partecipazione alla kermesse del 2015 con Buona Fortuna Amore, canzone che ovviamente ho amato e che mi capita di ascoltare tutt'ora.
I due artisti pare si siano trovati per caso, l'estate scorsa, in uno studio di registrazione mentre lavoravano singolarmente ai loro album (in uscita il 10 febbraio) e proprio lì è scoccata la scintilla, spero solo artistica, che li ha portati in gara al festival. "Ho sentito la sua voce mentre registrava e mi ha convinto subito" così Nesli, all'anagrafe Francesco Tarducci da Senigallia, racconta in un'intervista.
Certo i pregiudizi su entrambi i cantanti sono purtroppo molti soprattutto da parte della stampa, ma vanno dritti per la loro strada con la voglia di cantare al meglio ciò che scrivono e che li rappresenta. La coppia infatti è più che convinta che a convincere Carlo Conti sia stata la canzone che a detta loro è "molto radiofonica e con un testo profondo dove le voci, anche se diverse, si fondono bene"
Ragazzi, sappiate che io faccio il tifo per voi...e Alice mi raccomando ricordati che Nesli sposerà me...prima o poi!
Nesli e Alice Paba parteciperanno a Sanremo 2017 con "Do retta a Te"
Devo ammettere che inizialmente lei non la conoscevo proprio. O meglio sapevo che è una delle protagoniste di "Violetta" ma essendo leggermente 'fuori target' io, non la conoscevo bene.
Invece grazie al programma sull'ormai ex Mtv, ovvero Tv8, "Singing in the car" ho iniziato a conoscere meglio e apprezzare Lodovica Comello, giovane talento italiano ormai popolare anche all'estero.
Perché se è vero che in Sud America e nei paesi latini è quasi una divinità, in Italia ancora la conoscono in pochi e l'opportunità datale da Carlo Conti di partecipare tra i Big di Sanremo 2017 le servirà anche per farsi conoscere da chi ha già abbondantemente superato la maturità.
Per avere una bella voce ce l'ha, dato che nella serata delle cover si cimenterà anche con "Le mille bolle blu" di Mina, ed inoltre è accompagnata anche da un ottimo carattere, molto allegro e frizzante (chi l'ha detto che al Nord sono tutti musoni?) che le ha permesso appunto di affiancare alla carriera musicale e di attrice, anche quella di spigliata conduttrice al volante (risultando, a mio avviso, anche l'unico programma 'in macchina' in Italia ad essere degno di una messa in onda).
Credo che sarà una piacevole sorpresa per tutti e potrebbe essere, qualora vincesse quest'edizione di Sanremo, la miglior rappresentante di sempre per l'Italia ai prossimi Eurovision Song Contest.
Nel frattempo non vediamo l'ora di conoscerla meglio anche noi e di ascoltare il suo brano sul palco dell'Ariston e come dicono in Sud America "mucha suerte" Lodo!!
Lodovica Comello partecipa a Sanremo 2017 con "Il cielo non mi basta"
Forse è il nome Michele (vedi anche Michele Bravi) che ha una grande forza di rinascere e ritornare più forte di prima. Sicuramente per Michele Zarrillo questo ritorno a Sanremo significa molto dopo il problema cardiaco avuto nel 2013 che aveva fatto stare tutti in allarme.
Fortunatamente è stato solo un brutto spavento e la situazione si è risolta alla grande tanto che dopo le ultime partecipazioni a Sanremo nel 2006 con "L'alfabeto degli amanti" (in un memorabile duetto con Tiziano Ferro nella serata speciale) e nel 2008 con "L'ultimo film insieme", quest'anno Carlo Conti ha annunciato la sua presenza sul palco dell'Ariston con il brano "Mani nelle mani" che anticipa anche il nuovo lavoro "Vivere e rinascere", non a caso, dopo l'ultima fatica lavorativa del 2011.
Sicuramente ci aspetteremo una grande canzone, come del resto ha portato in tanti anni Zarrillo sul palco più famoso della canzone italiana, con tanti brani diventati storici e importanti come "Cinque giorni" e "L'elefante e la farfalla" solo per citarne alcuni. E' sicuramente uno dei veterani di questa edizione e sarà molto interessante anche vedere ed ascoltare quello che regalerà nella serata delle cover con il brano "Se tu non torni" di Miguel Bosé.
Ormai il Festival si avvicina a grandi passi e la curiosità di ascoltare i brani aumenta sempre di più: vedremo se Carlo Conti avrà realizzato questo bouquet di fiori, come da lui stesso detto, per quest'anno e nel frattempo facciamo il nostro grande in bocca al lupo a Michele Zarrillo perché siamo sicuri non ci deluderà!
Michele Zarrillo partecipa a Sanremo 2017 con "Mani nelle mani"
Sanremo 2017 sarà il settimo Festival di Rosalino Cellamare, meglio conosciuto come Ron. Anche se non raggiunge le quattordici edizioni di Albano è comunque considerato uno dei veterani della kermesse tramessa dalla cittadina ligure.
Non posso che parlare bene di quest'uomo, mi piace tutto ciò che porta in scena e la sua voce delicata è una coccola per le anime...è un vero Big tra i Big!
Nato a Dorno, in provincia di Pavia il 13/08/1953, cresce a Garlasco da una famiglia pugliese. Si avvicina al suo mondo, la sua musica grazie al fratello pianista e inizia a partecipare a varie manifestazioni locali.
Come ho già annunciato sopra vanta sei partecipazioni al Festival, il debutto avviene nel 1970 quando a soli 16 anni canta "Pà diglielo a mà" in coppia con Nada. Susseguono poi grandi successi come: "Il gigante e la bambina", "Una città per cantare" "Piazza Grande", solo per citarne alcuni.
Il miglior piazzamento risale a dieci anni fa con il primo posto, in duetto con Tosca, sulle note di "Vorrei incontrarti tra cent'anni"; due anni fa, il noto cantautore sale sul palco dell'Ariston con "Sing in the rain/Un abbraccio unico" che si aggiudica il tredicesimo piazzamento.
Quest'anno poi ammiro ancor più la sua missione, lo stesso Ron ha dichiarato:
"L'Ottava Meraviglia è capire che un'altra persona può essere la tua salvezza. Ma non vado a Sanremo solo per la canzone. Spero di riportare attenzione al tema della Sla dopo La forza di dire si, album benefico con 24 duetti."
Non ci resta che aspettare ancora pochi giorni per lasciarci andare alle emozioni!Grazie Ron!
Ron parteciperà a Sanremo 2017 con "L'Ottava Meraviglia"
Sarà che ho avuto modo di conoscerli durante vecchie interviste, sarà che sono freschi e col sorriso stampato, ma sicuramente Ragie e Giulia Luzi sono la mia coppia preferita a Sanremo (non me ne voglia Nesli e Alice Paba, per la quale sto ancora cercando di capire il perché sia tra i Big, ma è un'altra storia).
A pelle, come si suol dire, sono l'artista che trasmette più carica e voglia di sorprendere a Sanremo dove per la prima volta si faranno conoscere al grandissimo pubblico. Anche se le occasioni non sono mancate già in passato soprattutto per Giulia.
Inizia come "migliore amica" di Alice ne "I Cesaroni" e di Annuccia in "Un medico in famiglia", per poi approdare come super protagonista di "Romeo e Giulietta - ama e cambia il mondo", musical di enorme successo di David Zard, dove interpreta Giulietta Capuleti, fino ad arrivare alla sfida su Raiuno nelle imitazioni di "Tale e quale show".
Per Ragie, al secolo Alex Andrea Vella, la carriera inizia nel 1999, anche se è nel 2003, insieme al fratello Ensi e l'amico Rayden, che forma gli OneMic con i quali realizza i primi album. Nel 2014 arriva poi il contratto con la Warner che lo porta la Coca Cola Summer Festival e al duetto con Annalisa in "Dimenticare (mai)" (una delle canzoni più votate di quel periodo nella mia Hit Chart Top 20 su RadioLuiss). Arriva quindi il quinto album "Alex", la collaborazione con Marco Masini e la chiamata di Carlo Conti a calcare il palco dell'Ariston.
Il brano che portano, in base agli ascolti dei giornalisti lo scorso venerdì, vedrebbe un tema bello 'hot': la voglia da soddisfare sarebbe proprio quella... ci riusciranno? Sicuramente i due ragazzi si "toglieranno la voglia", lo sfizio, di salire su questo prestigioso palco e speriamo che riescano ad ottenere un ottimo risultato!
Raige e Giulia Luzi partecipano a Sanremo 2017 con "Togliamoci la voglia"
"Smettila di Smettere"! Solo lui poteva cantare queste parole messe insieme, sto parlando del toscano Marco Masini.
E per me lui è già lì sul podio, ha già vinto perchè ques'uomo lo amo.
Lui, la mia colonna sonora dell'adolescenza, la risoluzione dei miei momenti tristi. Anzi, solo oggi mi rendo conto che ascoltavo la sua musica proprio per far uscire tutte le lacrime che avevo in corpo e non posso evitare di riconoscere il ruolo fondamentale che il mio amico (sì, è il mio amico) ha avuto nella mia crescita. Tutte le volte che ricevevo i no dai ragazzi c'era Marco, quando mi sentivo sola c'era Marco, quando volevo piangere c'era Marco, quando volevo sentirmi coccolata dalle parole c'era Marco.
Quindi tesoro tu per me hai già vinto tutto soprattutto quest'anno che porti un brano scritto insieme a Zibba altro mio idolo.
Il 1990 è l'anno d'esordio di Masini sul palco del Teatro Ariston nella sezione Giovani dove arrivò al primo posto con la canzone Disperato mentre si aggiudica il terzo posto l'anno successivo questa volta nella sezione Big con Perchè lo fai. Il 2000 è l'anno di Raccontami di Te, mentre nel 2004 trionfa con la meravigliosa canzone L'uomo volante. Torna poi nel 2005 con Nel mondo dei Sogni e nel 2009 con L'Italia; la sua ultima partecipazione come interprete risale al 2015 con Che giorno è che si posiziona al sesto posto.
In bocca al lupo caro Marco io sarò davanti allo schermo ad applaudirti!
Marco Masini partecipa a Sanremo 2017 con "Spostato di un Secondo"
E con oggi arriviamo alla mia terna preferita: come vi avevo annunciato tra i primi tre posti quest'anno vorrei un podio tutto al maschile con, oltre a Samuel e Gabbani, anche il gigantesco Ermal Meta.
Dopo la sua partecipazione nel 2006 con gli Ameba 4 e nel 2010 con il gruppo La fame di Camilla tra i giovani (mio primo Sanremo) e l'anno scorso, da solista, nuovamente tra i giovani, con la meravigliosa "Odio le favole", Ermal arriva finalmente di diritto tra i Big della musica italiana.
E questo è anche merito anche della sua meravigliosa e splendida penna che ha scritto per tantissimi e grandissimi artisti da Patty Pravo a Marco Mengoni, da Francesca Michielin a Francesco Renga, fino ai Sanremo di Annalisa"Non so ballare" e Chiara"Straordinario", solo per citarne alcune.
Non vedo l'ora di sentire la sua canzone e ammetto di rosicare del fatto che ieri alcuni giornalisti sono già riusciti a sentire tutte le canzoni, ma sono anche sicuro che sarà una bellissima sorpresa musicale e di intensità di tema.
Già l'anno scorso facevo un tifo sfegatato per lui e spero che quest'anno, che finalmente hanno deciso di ammetterlo nel girone più forte del Festival, possa farsi conoscere e apprezzare ancor di più da tutto il pubblico sanremese, facendo finalmente appassionare la gente anche a nuovi e interessantissimi artisti giovani che saranno il futuro della nostra musica italiana!
Ermal Meta partecipa a Sanremo 2017 con "Vietato morire"
Il Big Boy vincitore del talent Amici 15 approda fra i big di Sanremo 2017.
La notizia non mi ha sconvolto, in un certo senso me l'aspettavo; vocalmente dotato, ha mostrato fin da subito il suo talento al grande pubblico anche se, il "gigante buono", ancora non è riuscito a scuotere le mie di emozioni e la cosa è piuttosto strana perchè generalmente le voci calde, intense e profonde come la sua mi piacciono e anche tanto. Probabilmente non sono io al momento predisposta alle sue performance e attendo con ansia di essere stravolta dalla sua esibizione sanremese!
Nato a Los Angeles 24 anni fa da mamma messicana e papà haitiano ha deciso di fermarsi in Italia 4 anni fa dopo una vacanza in Puglia e si è avvicinato alla musica dopo che un infortunio ha bloccato la sua carriera sportiva nel mondo del football americano. La notorietà arriva nel programma di Maria di Filippi e, i riflettori si sono accesi su questo ragazzo alto solo 2, 10 (praticamente due volte me in altezza...direi impossibile passare inosservati) che ancora resta uno degli artisti più amati nei social.
Sul palco del Teatro Ariston porterà una ballade che racconta di una storia d'amore finita fra dubbi e incertezze e come ogni storia terminata si lascia alle spalle interrogativi a cui è difficile dare risposta. Il brano porta la firma della grande Giorgia.
Caro Sergione ti prego...stupiscimi!
Sergio Sylvestre partecipa a Sanremo 2017 con "Con Te"
Ed eccoci qua ad esprimere la mia felicità per il secondo Big che spero arrivi molto alto nella classifica finale di Sanremo 2017, dopo aver vinto la categoria giovani l'anno scorso con "Amen".
Sto parlando ovviamente di Francesco Gabbani che, come non succedeva ormai da anni, dopo aver vinto la categoria giovani lo scorso anno si ritrova tra i grandi di questa edizione del Festival e sicuramente ci regalerà qualche bella sorpresa.
Quest'anno non ho l'opportunità di ascoltare il suo brano prima del Festival, ma con il titolo di "Occidentali's Karma" sono sicuro che potrà regalarci qualcosa di simile al brano che ce lo ha fatto conoscere ovvero un testo sicuramente profondo ma accompagnato da una musica trascinante.
Spero di non sbagliarmi, ma comunque sia la sicurezza è che avremo sicuramente un grande "nuovo" artista che promette tanto bene per la musica italiana futura. Inoltre ci divertiremo nella serata delle cover con il brano scelto da Gabbani, "Susanna" di Adriano Celentano, che è, tra tutte le proposte al momento solo per assegnazione/artista, quella più calzante.
Sarà più rilassato, più tranquillo o più agitato e in ansia? Vedremo in diretta dall'Ariston, sperando che non accada nessun disguido nella gara come l'anno scorso che, da quasi eliminato ha vinto poi la categoria. Perché una volta ok, ma reiterare rischierebbe davvero un infarto in scena!
Francesco Gabbani parteciperà a Sanremo 2017 con "Occidentali's karma"
"Torniamo lì dove tutto è iniziato". Con queste parole une dei miei beniamini ha diffuso la notizia della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017.
Sto parlando di una voce inconfondibile, l'unico e inimitabile Fabrizio Moro
E sì, perchè se tanti sono i cantanti che hanno una bella voce e sono più o meno intonati, pochi sono gli artisti che arrivano alla "pancia", prendono le tue emozioni e le sobbalzano. Ed è in quel momento, quando si sentono i brividi che percorrono la schiena, che capisci di essere di fronte all'essenza della poesia, non semplici canzonette.
Ora professore nella scuola più conosciuta d'Italia, quella di Amici di Maria de Filippi, ha iniziato la sua carriera proprio sul palco del Teatro del Ariston nel 2000 quando portò nella Categoria Giovani "Un giorno senza fine" ma è nel 2007 con il brano "Pensa" che si aggiudica la vittoria e il premio della critica intitolato a Mia Martini. Nel 2008 conquista il terzo posto, questa volta nella sezione big, con un pezzo secondo me a dir poco stupendo "Eppure mi hai cambiato la vita"
Il cantautore è noto anche come autore di alcune delle più celebri canzoni della musica italiana tra cui: "Sono solo parole" di Noemi, "La mia Felicità" di Emma, "Combattente" di Fiorella Mannoia e altri nomi importanti tra cui gli Stadio, Valerio Scanu.
Inutile negare o nascondere che adoro Fabrizio Moro, la sua voce e la sua capacità di emozionare attraverso le parole e sono sicura che anche questa volta riuscirà a lasciare a toccare le anime delle persone. Grazie Fabrizio!
Fabrizio Moro partecipa a Sanremo 2017 con "Portami via"
E' proprio il caso di dirlo: "a volte ritornano" e per il giovane Michele Bravi, che ho avuto modo in passato di conoscere, sono felice perché lui è la rappresentazione massima di un esponente da talent.
Mi spiego meglio: nel 2013 trionfa nella settima edizione di X Factor, nella categoria Under Uomini capitanata da Morgan con il brano "La vita e la felicità" scritta da niente meno che Tiziano Ferro e Zibba che raggiunge la prima posizione nella classifica italiana dei singoli.
L'anno successivo è la volta del suo primo album "A piccoli passi" con grandissimi autori da Giorgia a Ferro, da Carboni a Federico Zampaglione con il quale aveva collaborato anche per la colonna sonora di "Sotto una buona stella" di Carlo Verdone. Ma non arriva il riscontro di successo sperato così, come molto spesso succede agli artisti usciti dai talent, dopo essere stati sfruttati e spremuti a dovere vengono gettati come una buccia d'arancia.
Ma Michele non si dà per vinto e, se la sua carriera musicale subisce una botta d'arresto, si butta su internet aprendo un suo canale youtube, diventando, a meno di non sbagliare, il primo youtuber-cantautore, descrivendo nei suoi video il percorso per la realizzazione del nuovo album "I hate music" che lo riporta definitivamente nel mondo musicale.
Devo ammettere che il "primo" Michele (quello di X Factor) non mi aveva colpito più di tanto e sicuramente era anche a causa dei brani e delle scelte musicali, quanto invece sono impazzito per "The days" primo singolo della sua rinascita.
Vedremo cosa porterà il buon Bravi a Sanremo, ma se continuerà su questa strada potrebbe essere il nuovo caso della "fenice da talent": risorgere dalle proprie ceneri più forti di prima!
Michele Bravi partecipa a Sanremo 2017 con "Il diario degli errori"
Sono passati 29 anni dall'ultima volta di Fiorella Mannoia in gara a Sanremo: era il 1988 e mentre trionfava Massimo Ranieri con "Perdere l'amore", Fiorella si classificava solo 10º con"Le notti dimaggio". Praticamente una vita, più realisticamente la mia, dato che in quell'anno nascevo, ma questa è un'altra storia.
Fiorella Mannoia è sicuramente il grande nome di questa edizione del Festival e direi anche evviva! Si vociferava di lei già in quel di settembre, ma sembrava impossibile che un'artista del suo calibro potesse partecipare e invece l'annuncio di uno splendido brano scritto dalla giovane e talentuosa Amara, tanto annunciato per l'uscita del suo ultimo album "Combattente" e poi misteriosamente scomparso dalla tracklist finale hanno fatto aumentare i sospetti fino al fatidico annuncio. Fiorella sarà in gara con "Che sia benedetta" scritta da Amara.
Sono più che contento, in quanto apprezzo moltissimo la Mannoia che ha regalato delle canzoni straordinarie con le sue interpretazioni, tra tutte "Sally" e "Quello che le donne non dicono", ma anche perché un'artista del suo calibro che si "ributta" in una sfidak/gara con la sua storia merita solo chapeau. Non me ne vogliano gli altri Big in gara, ma io me la prendo un po' con quei grandi e fantastici nomi che ormai, più che arrivati, snobbano in parte il Festival o meglio la sua gara. E parlo, col cuore dolente, di gente tipo di Elisa, Giorgia o Tiziano Ferro (gli ultimi due tra l'altro superospiti) che forse per paura di sporcarsi le mani al televoto con le nuove generazioni di cantanti preferiscono stare in una comfort zone.
Quindi vivaddio, ma io sono assolutamente pro alla partecipazione di Fiorella Mannoia al 67º Festival di Sanremo, nella speranza che sia di monito per tanti altri grandi nomi per le prossime edizioni: un'artista che non si piega alle leggi di mercato, come detto qualche mese fa da qualche giornalista forse in un momento insolito di nervosismo da cambio di stagione (che non c'è), ma una grande artista che sperimenta, prova e gioca con le sette note e perché no, anche con i giovani talent, come fece già anni fa con l'allora emergente Noemi.
Fiorella Mannoia partecipa a Sanremo 2017 con "Che sia benedetta"
Durante la serata "Sarà Sanremo" andata in diretta lo scorso 12 dicembre, il direttore artistico di Sanremo 2017 Carlo Contiha annunciato fra la rosa dei 22 big il nome di un'artista secondo me a dir poco strepitosa, lei, Paola Turci.
Strepitosa non solo per le doti artistiche, strepitosa perché è riuscita a riprendere in mano le redini della sua vita ed è tornata a VIVERE. Una donna da prendere come esempio.
Nel suo libro autobiografico "Mi amerò lo stesso" racconta di come per mesi dopo il terribile incidente non sì è più mostrata in pubblico. Era il 15 dicembre del 1993 quando per raggiungere la tappa di un suo concerto, la sua macchina sbandò sulla Salerno-Reggio Calabria; all'apice del successo quell'evento sconvolse la sua vita. Fortunatamente l'occhio destro venne salvato per miracolo, e si ritrovò con 100 punti di sutura sul volto e diversi interventi di chirurgia plastica da dover affrontare.
Da quel momento la sua vita prese un'altra strada, quella della paura di mostrare le cicatrici, il volto, la paura di essere rifiutata non solo come artista ma anche come donna. E le sue paure sono quelle di tante donne che devono combattere contro una società che elogia la perfezione a tutti i costi.
Ma Paola è riuscita a svoltare lavorando su sé stessa e riavvicinandosi al suo mondo, la sua musica...l'unica medicina che gli ha ridato l'entusiasmo e la voglia di vivere. -"Penso che il percorso che ho compiuto sia stato importante e mi abbia dato sollievo. Ho capito che il mio incidente è accaduto quando avevo smarrito l'entusiasmo e ogni dettaglio della mia esistenza si traduceva in sconforto" - L'incidente le ha lasciato cicatrici non solo nel corpo ma, oggi, la leonessa Paola è pronta a tornare sul palco e rimettersi in gioco.
Nel suo curriculum artistico risultano 9 partecipazioni al Festival di Sanremo come concorrente in gara e ricordiamo l'edizione del 1989 in cui vinse nella categoria emergenti con la canzone "Bambini"
Non vedo l'ora di ascoltare la tua voce su quel palco ed emozionarmi! Grazie grande Donna!
Paola Turci partecipa a Sanremo 2017 con "Fatti bella per te"
Se l'anno scorso la triade a priori, senza aver ascoltato le canzoni, era per tre donne, quest'anno il mio podio ideale sarebbe composto da tre uomini, e uno di questi è proprio Samuel, alias Samuel Romano, ovvero Samuel dei Subsonica.
copertina del nuovo album "Il codice della bellezza" in uscita il 24 febbraio
Ho sperato nei mesi prima dell'annuncio che potesse entrare anche lui nella lista dei Big, da quando a settembre è uscito con il suo primo singolo da solista "La risposta" e alla fine il 12 dicembre sono stato accontentato.
Sinceramente non pensavo potesse presentarsi quest'occasione per lui che quel palco l'aveva già calcato 17 anni fa, quando in gara con il suo storico gruppo i Subsonica avevano portato quella bomba di "Tutti i miei sbagli" che però si classificò solo 11° ma che fu il singolo più venduto del Festival durante la settimana.
E invece il buon Samuel, dopo i Subsonica, dopo il suo progetto parallelo con i Motel Connection, decide di "debuttare" come solista proprio sul "luogo del delitto", su quel tanto amato e bistrattato palco Ariston portando "Vedrai", brano scritto a quattro mani niente meno che con Jova-Jovanotti.
Porterà il ricordo del sound inconfondibile dei Subsonica, che tanto amo, o sarà una completa svolta? Per saperlo dobbiamo aspettare il 7 febbraio (o peggio l'8, nel caso fosse nella seconda serata) ma vi dico che io non sto già nella pelle.
Dopo la conferenza di quest'oggi non ho più dubbi Maria for president!!! Se fino a ieri potevo pensare che tra Mediaset e Fascino, la signora della televisione italiana, avesse preso un pochino il sopravvento e che potesse risultare un pò pesante, ora la sua immagine mi appare come la Madonna (forse un po' eccessivo come paragone ma rende benissimo l'idea).
Ragazzi ma di cosa vogliamo ancora parlare? Maria de Filippi viene a Sanremo GRATISSSS.
Dopo anni che si leggono commenti come: "ma io devo pagare il canone per questi qua?", "ma darli in beneficenza?","quello che hanno dato a quei due io non lo vedo neanche in una vita di lavoro" finalmente arriva lei, che:
conosce il suo lavoro e lo fa bene;
si porta dietro una fetta di pubblico che neanche le tre emittenti Rai messe insieme sognano;
ripeto...a GRATISSSSSS!
A questo punto, per me, si può presentare sul palco in ciabatte e vestaglia, no problem! Volendo può anche godersi una serata seduta in prima fila, tanto gelato alla mano va bene ovunque.
Mi spiace solo per la collezione primavera 2017....(vedi post "Maria si, Maria no, Maria forse)
Dopo tutto questo entusiasmo, proviamo a fare i seri per una volta, vediamo se mi riesce.
Doverosa una piccola presentazione dopo l'ufficialità degli stilisti che vestiranno i conduttori di Sanremo 2017. Maria De Filippi si affiderà nuovamente a Riccardo Tisci, direttore creativo per la maison Givenchy dove è riuscito a rilanciare l'azienda dal 2005 a oggi. Già nel 2009 la De Filippi aveva sfoggiato tre look disegnati da Tisci. Acconciatura a parte nel Festival di Bonolis era perfetta, sicuramente quest'anno non sarà da meno, difficile sbagliare indossando abiti disegnati appositamente da colui che secondo il Times è entrato a far parte dei 100 uomini più influenti del 2016 categoria "Artists".
Carlo Conti provato, riprovato, votato e promosso a pieni voti non poteva che non vestire Salvatore Ferragamo. Negli ultimi anni quasi tutti i presentatori si sono rivolti a questa casa di moda.
Quest'anno il caso non è stato clemente con la sottoscritta, purtroppo mi tocca scrivere qualcosa di Gigi D'Alessio. Vorrei partire da un'immagine e questa volta non per far polemica o toccare argomenti politici che non mi competono e di cui non saprei scrivere ma, semplicemente per evidenziare una parola da pochi eletti conosciuta: COERENZA.
Ripeto, per essere chiara, aldilà del discorso politico di cui non m'importa nulla...tu Gigi D'alessio hai veramente affermato questa frase riportata nel post? Perfetto, cosa fai allora a Sanremo? E perchè il 31 dicembre ci hai invaso casa? Questo è lo specchio dell'Italia, voi che state sotto i riflettori potete dire ciò che volete tanto poi fate il contrario, potete illuderci mettendo insieme delle frasi e poi non mantenere le promesse (e questa volta io mi ero illusa davvero!).
Se questa tua affermazione in realtà era solo una bufala ti prego, nel caso leggessi le mie parole, urlalo al mondo "uagliò non ho detto nulla!", smentisci...perchè almeno voi che siete in una posizione privilegiata rispetto a noi comuni mortali dovete dare il buon esempio.
Ovviamente nulla di personale nei suoi confronti, non lo conosco ma come si dice spesso, purtroppo a pelle io D'Alessio non lo reggo, mi parte l'orticaria anche solo a sentire le prime note delle sue canzoni.
Porterò comunque a termine la mia missione dicendovi che con quella di quest'anno siamo a quota 5 presenze sul palco dell'Ariston rispettivamente negli anni 2000, 2001, 2005, 2012 e 2017 senza contare il dietro le quinte mentre gareggiava la moglie Anna Tatangelo.
Per il momento non ho altro da aggiungere, ma per tutti i fan di Gigi concludo con un video del vostro beniamino....cattiva si, ma non troppo.
Gigi d'Alessio partecipa a Sanremo 2017 con "La prima stella"
Alle 12:00 in diretta da Villa Ormond, parte la conferenza stampa della terza edizione del Sanremo targato Carlo Conti con la visione dei tre spot, molto criticati sui social, e con il primo panico: entrata o non entrata di Maria De Filippi?
Carlo scherza "sapevo che era meglio mandare una mail più che una lettera, che i postini non sono sempre affidabili", ma nell'attesa la parola passa al Sindaco che annuncia tra gli altri anche che ci saranno i ricordi di Claudio Villa e Luigi Tenco rispettivamente a 30 e 50 anni dalla scomparsa.
Alle 12:10 arriva Queen Mary fa il suo ingresso in conferenza stampa come conduttrice ufficiale insieme a Carlo per la 67° edizione del Festival di Sanremo. "Gli accordi definitivi sono arrivati durante l'estate, ad agosto, anche se i primi contatti erano arrivati già subito dopo la fine della passata edizione" annuncia Carlo Conti.
La gara dei Big, arrivati a 22 quest'anno, si svolgerà in questo modo "Nelle prime due serate canteranno rispettivamente 11 Big; i tre meno votati delle serate saranno a rischio eliminazione. I sei a rischio giovedì non canteranno la cover ma il loro brano; due saranno eliminati subito. Venerdì tutti e 20 i big rimasti canteranno la loro canzone ma solo in 16 accederanno alla finale di sabato". Tra gli ospiti ci saranno, oltre al già annunciato Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag'n'Bone con ovviamente la speranza che il cast possa aumentare notevolmente nelle prossime settimane. Rocco Tanica confermato in sala stampa Ariston per i suoi divertenti siparietti con i giornalisti mentre Federico Russo sarà alla guida dell'anteprima Sanremo già una settimana prima dell'inizio del Festival, dal 29 gennaio dalle 20:30 alle 20:40 su Raiuno.
Detto questo è il momento di Maria, rigorosamente con gelato in mano: "Partecipo a Sanremo 2017 con tutta me stessa. Carlo è il direttore artistico del Festival e lui ha preso le decisioni delle canzoni. Io non ho sentito le canzoni e non ho partecipato al contenuto del Festival, vengo per la forte stima che ho nei confronti di Conti. Quando Carlo mi ha chiamato e proposto Sanremo, mi è preso un colpo, ma consultandomi con Maurizio e PierSilvio Berlusconi, avendo il loro beneplacito ho accettato". Tra l'altro Carlo ha dichiarato che Maria De Filippi parteciperà a titolo gratuito.
Per quanto riguarda gli spot Carlo si è dichiarato un po' dispiaciuto della strumentalizzazione effettuata soprattutto per lo spot con i feti, ma lui assicura che era soltanto un'idea spensierata, senza nessun retro pensiero. Le cover dei 22 Big sono: Al Bano "Pregherò" Adriano Celentano Alessio Bernabei "Un giorno credi" Edoardo Bennato Bianca Atzei "Con il nastro rosa" Lucio Battisti Chiara "Diamante" Zucchero Clementino "Svalutation" Adriano Celentano Elodie "Quando finisce un amore" Riccardo Cocciante Ermal Meta "Amara terra mia" Domenico Modugno Fabrizio Moro La leva calcistica della classe '68" Francesco De Gregori Fiorella Mannoia "Sempre e per sempre" Francesco De Gregori Francesco Gabbani "Susanna" Adriano Celentano Gigi D'Alessio "L'immensità" Don Backy Giusy Ferreri "Il paradiso" Patty Pravo Lodovica Comello "Le mille bolle blu" Mina Marco Masini "Signor tenente" Giorgio Faletti Michele Bravi "La stagione dell'amore" Franco Battiato Michele Zarrillo "Se tu non torni" Miguel Bosé Nesli con Alice Paba "Ma il cielo è sempre più blu" Rino Gaetano Raige e Giulia Luzi "C'era un ragazzo che come me" Gianni Morandi Ron "Insieme a te non ci sto più" Caterina Caselli Paola Turci "Un'emozione da poco" Anna Oxa Samuel "Ho difeso il mio amore" Nomadi Sergio Sylvestre "La pelle nera" Rocky Roberts Tra questi ricordiamo però che solo in 16 canteranno effettivamente nella serata delle cover e il tutto dipenderà dall'esito delle votazioni delle prime due puntate dove tornerà, come metodo di voto, anche la giuria demoscopica. Arriva pure una piccola soddisfazione per i La Rua, eliminati nella categoria giovani, tra i fischi del pubblico e il disappunto sui social: saranno, come promesso da Carlo, intersigla del DopoFestival e ospiti in una delle puntate condotta da Nicola Savino. La conferenza si chiude con l'annuncio look per i due conduttori: Maria sarà vestita da Riccardo Tisci per Givenchy, mentre Conti si affiderà nuovamente al brand toscano Salvatore Ferragamo. La macchina ormai è partita e il countdown con essa. Appuntamento al 7 febbraio con la prima serata di Sanremo 2017.
Notizia fresca fresca….ehhhmhmhmh no! La voce della sciura De Filippi al Festival di Sanremo ha già fatto il giro d’Italia due volte, non è più tanto fresca.
Pensando positivo e quindi prendendo per vero il SI della Maria nazionale, mi toccherà vedere e commentare i suoi look. Oh cielo!
E’ risaputo che la De Filippi si veste da sola, o meglio quello che le piace mette sotto l’occhio attento di Anahi (potrei aprire un capitolo pure su di lei, magari la prossima volta). Potrebbe farmi tre outfit con un pant di D&G e quattro maglie del mercato.
MA, c’è un grossissimo MA….le scarpe sono il punto dolente della De Filippi.
Il 90% delle sue scarpe sono Louboutin, sembra le sue preferite… e grazie sono le scarpe preferite di tutti quelle che se ne possono permettere almeno un paio nella vita. la Scarpa da donna, la Scarpa con la suola rossa, la Scarpa per eccellenza, ecco per me cos’è una Louboutin: divinità! (quelle dei cinesi con la suola rossa, si vede che non sono proprio come le originali, giusto per darvi un’info..)
Beata Maria che se le può permettere, ma ne mette solo due paia! DUE PAIA!! ma perche? Per le scarpe si soffre in silenzio, non si può pretendere comodità da un tacco 12, su dai…
Ma lei no, lei ha un open toe in vernice nude e una in vernice nera con laccetto alla caviglia e rigoroso plateau. Per tutte le sue trasmissioni lunghe ed in diretta indossa solo queste.
Spero vivamente che, grazie ai tre/quattro cambi di scena in cinque serate, riesca a farci vedere tutta la spring/summer 2017, cosi sarà come entrare in show-room…
P.S. Non me la fate leccata da una mucca come nel 2009…
Ah dimenticavo…prevedo per domani il texano di Uomini e donne, o forse, ci stupirà? Mah…ai posteri l’ardua sentenza.
Parto anche io con i miei undici Big e la prima di quest'anno è lei, la violetta... la fuscia... insomma la seconda classificata dell'ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.
Se devo essere sincero non ho seguito molto l'ultima edizione del padre di tutti i talent italiani, ma in quel poco che ho visto, sicuramente la ragazza che mi ha colpito di più dell'edizione è stata proprio Elodie e seppure in molti hanno storto il naso sulla sua partecipazione a Sanremo 2017 bisogna ammettere che lei ha i numeri.
Innanzitutto perché lei (così come Sergio Sylvestre) con il suo album di debutto ha venduto quasi 42.000 copie, roba da far impallidire Jovanotti, Mengoni e Springsteen, in un periodo dove ormai gli album non si vendono; ma anche perché c'è del talento.
Sì forse non è quella voce pura, precisa e perfetta che tutti si aspettano da una ragazza, ma alla fine riesce a trasmettere qualcosa. Non dico che io sia amante delle voci non perfettamente cristalline, ma lei mi ricorda, alla lontana, il leggero graffiato e quelle sapienti sporcature alla Noemi (sarà forse anche per i capelli dal colore acceso).
E bisogna anche dire che tra "L'imperfezione della vita" e "Amore avrai" ha prodotto due singoli interessanti nel panorama musicale dei talent show. Vedremo con "Tutta colpa mia", scritto tra gli altri da Emma, suo mentore ad Amici, cosa ci proporrà: se continuerà ad essere un'imperfetta cantante o si omologherà al Sanremo style.
Elodie partecipa a Sanremo 2017 con "Tutta colpa mia"
Eccoci! Riparte il nostro viaggio con destinazione Sanremo 2017, la settimana più pazza di tutto l'anno dove i due amici e colleghi, gli agenti Bon/Mat, si riuniranno per emozionarsi e qualora lo vogliate...emozionarvi!
Quest'anno però abbiamo una piccola sorpresa per voi, una new entry che un pò come noi non le manda a dire...anzi! Una nuova Sfogata, l'agente Mora...se io sono la nana sanremese e l'agente Mat lo stangone romano, che dire, non poteva mancare lei...la mora dagli occhi azzurri e il carattere tutto pepe appassionata di moda che commenterà i look dei vari conduttori, cantanti, ospiti e super ospiti!
Leggete un pò come si descrive:
"Gli Sfogati chiamano, l'agente Mora risponde...o meglio esprime un parere!
Tremendamente di parte, la mia parte, nella mia visione di questo Sanremo 2017 scriverò tutto quello che mi viene in mente, senza filtri, perchè io sono così. La classica persona che o la ami o la odi, talmente schietta da fare male ma, così sincera da far passare i pensieri prima dal cuore.
Perchè giusto o sbagliato che sia, un pensiero rimane tale, così come un consiglio è un consiglio e non per forza legge! Quindi possiamo esprimerci senza dover piacere a tutti i costi e allora tanto vale essere sinceri, almeno quei pochi che resteranno al tuo fianco saranno lì perchè vogliono esserci!
E, niente, dopo tutto questo che sembra un enorme "cliché" (ma giuro che non è così...ho testimoni che possono confermare!)...sembra che andrò a scrivere di moda, outfit, abbinamenti, trucco e parrucco, scarpe, abiti, trash, chic e classic senza evitare i miei "O mio Dio cos'hai in testa?", "Perchè?", "hai gli specchi di legno a casa?".....a presto!"
Bè, che dire una perfetta Sfogata! Benvenuta Agente Mora!
E dopo questo breve siparietto, inizio subito a presentarvi il primo Big in gara sul temuto, amato e desiderato palco del Teatro Ariston; un veterano del Festival della Canzone Italiana (dovrebbe secondo me ormai o presentarlo o ricevere il Guinness World Record per le partecipazioni) alla sua QUINDICESIMA, si avete capito bene e ve lo ripeto, QUINDICESIMA presenza, lui l'uomo dall'ugola d'oro e le corde vocali d'acciaio...Siori e Siore...Albano Carrisi!
Ok, ok quando il buon Carlo Conti ha annunciato in diretta il suo nome ammetto di aver pensato "tò, guarda un pò che ventata di gioventù e novità in quel di Sanremo"; per carità Albano è pur sempre un grande artista dalle indubbie capacità canore ma, davvero era necessario averlo nuovamente in terra sanremese? Considerato che il mondo al momento ha problemi più importanti da risolvere immagino che la mia domanda non avrà una risposta...quindi mi rassegno alla realtà e aspetto il 7/8 febbraio giorni in cui ascolterò il suo nuovo brano.
A titolo informativo vi elenco le 14 partecipazioni al Festival:
1968 - La siepe -9°posto
1971 - 13, storia d'oggi - 8° posto
1974 - In controluce - finalista
1982 - Felicità (con Romina Power) - 2° posto
1984 - Ci sarà (con Romina Power) - 1° posto
1987 - Nostalgia canaglia (con Romina Power) - 3° posto
1989 - Cara terra mia (con Romina Power) - 3° posto
1991 - Oggi sposi (con Romina Power) - 8° posto
1996 - E' la mia vita - 7° posto
1997 - Verso il sole - finalista
1999 - Ancora in volo - 6° posto
2007 - Nel perdono - 2° posto
2009 - L'amore è sempre amore - finalista
2011 - Amanda è libera - 3° posto
Oltre a ciò c'è da ricordare che nella sua carriera, Albano, ha pubblicato ventuno album in studio da solista e tredici in coppia con l'ex moglie Romina Power ottenendo successo non solo in Italia ma anche nel resto del mondo e, il brano sanremese, accompagnerà l'uscita del nuovo album di inediti nei prossimi mesi.
Dopo i recenti problemi di salute che lo hanno coinvolto Albano per tranquillizzarci ha dichiarato:
"Sono felicissimo di poter tornare a Sanremo e soprattutto di portare un testo se vogliamo in controtendenza, che amo molto. Insomma, sarò in formissima, ve lo prometto".
Caro Albano, io l'agente Bon ti auguro un super festival e poi...daje...largo ai giovani però.
Concludo ricordandoti con quella canzone che canticchio ogni tanto in macchina...
"Felicità, è un bicchiere di vino con un panino...la FELICITA'!"
Albano partecipa a Sanremo 2017 con "Di rose e Di spine"