QUELLI CON LA O!

agenti BonMat per servirvi

venerdì 16 gennaio 2015

"Assolutamente deliziose" di Claire Dowie al Teatro Due di Roma

Sono davvero contento di inaugurare la sezione del Teatro con lo spettacolo "Assolutamente deliziose" di Claire Dowie, ma lo sono ancora di più per l'amicizia che mi lega con il cast di questo spettacolo.



Potrebbe sembrare molto facile quindi dire cose positive basate sulla vicinanza affettiva ai protagonisti dello spettacolo, invece quello che è andato in scena ieri alla prima al Teatro Due di Roma all'interno della manifestazione "Cantieri Contemporanei" è stato davvero un'ottima prova di attrici e regia.

Flaminia Cuzzoli ed Ottavia Orticello sono A e B, le due protagoniste, cugine, amiche, mamme, figlie, amanti, donne; che dopo aver vissuto a stretto contatto negli anni dell'infanzia si separano appena adolescenti, una in Australia e l'altra in Inghilterra, salvo poi rincontrarsi a distanza di tanti anni per il funerale della mamma di B e vomitarsi addosso tutto, ma proprio tutto quello che hanno passato insieme e da sole, di come la vita è cambiata o in fondo rimasta com'era.

Due figure opposte, come i colori del verde e del rosa, come la rivoluzionaria anticonformista e la tradizionale "donna perfetta", che però in realtà contengono molto l'una dell'altra se non addirittura forse poi risultano essere proprio l'opposto di quanto dichiarano. Perché il testo dell'autrice, tradotto in italiano dalla stessa Ottavia e dal regista Emiliano Russo, tratteggia tutte le possibili varianti dell'essere donna nella nostra società senza risparmiarsi sul ridicolizzare cliché e certezze che vengono in continuazione confermate per poi essere distrutte come le foto e gli oggetti di un'ostentazione che forse non rappresenta pienamente e realmente le due figure femminili.

Un fiume di parole e temi che inondano il pubblico fin dall'inizio con le filastrocche "da bambine" all'unisono e con un ring verbale con le due attrici arrampicate sulle proprie lettere nel quale, fino poi al climax finale, escono fuori tutti i mostri latenti. Il tutto accompagnato da musica ad hoc come la "brava ragazza che diventa cattiva" di "Girl gone wild" di Madonna e le "brave ragazze che si comportano da signorine" di "Lasciati baciare" delle Gemelle Kessler.

I momenti comici e taglienti sono molti, ma il migliore per me è stato lo pseudo funerale "tragico" sulle note di "Back to black" dove B tra un pianto e un'ostentazione della disperazione trova il tempo di farsi una selfie con il pubblico. Perché una parte integrante dello spettacolo "comico, commovente e spaventoso" come The Stage Uk definisce "All over lovely" è anche l'interazione con il pubblico nascendo come una stand-up comedy; in realtà pensavo fosse più corposo anche lo scambio con C (alias il pubblico) che invece si riduce ad essere un divertitissimo ascoltatore/spettatore dei vari "bisticci" delle due ragazze.

Avete tempo per vedere "Assolutamente deliziose" fino a martedì 20 gennaio al Teatro Due di Roma, quindi se vi siete incuriositi correte subito al botteghino del teatro, stando attenti però "...che la curiosità ha ucciso il gatto".




Agente Mat

Nessun commento:

Posta un commento