QUELLI CON LA O!

agenti BonMat per servirvi

martedì 13 gennaio 2015

Tutti cantano Sanremo

Questo è lo slogan pubblicitario per il prossimo Festival di Sanremo numero 65 che prenderà via il prossimo 10 febbraio, ma come è chiaro il carrozzone prende via molti e molti mesi prima e oggi è stato il giorno della prima conferenza stampa ufficiale.



Così il direttore Giancarlo Leone, accompagnato dal nuovo sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, Carlo Conti, Arisa ed Emma ha iniziato la conferenza stampa ad un mese dall'inizio dei giochi. Come sapete noi sa(n)remo (dai concedetemela questa battuta trita e ritrita) in prima linea per seguire questa edizione del Festival ma in attesa delle serate in diretta, vediamo i punti importanti e fondamentali scoperti quest'oggi con i giornalisti:

  • le vallette come annunciato saranno la "delicata" Emm... "ehm no scusate", la "delicata" Arisa e l' "energica" Emma (si è salvato in corner Conti annunciando chi da mesi sapevamo già si vociferava come possibili ed ora confermate vallette del festival. La gioia di iniziare quest'avventura si può notare dalle loro espressioni:
  •  Forse perché sanno che insieme a loro ci sarà anche Rocio Munoz Morals, che per aiutare il nuovo compagno Raoul Bova a pagare gli alimenti all'ex moglie, sarà la terza valletta della manifestazione. "Quella figa" ha tenuto a precisare Emma, che se non fosse per quel suo fare da camionista, sarebbe a mio avviso la più bella la dentro. La Natalia Estrada de noantri comunque ha 26 anni (quanto me 'ccisua) e la sua pagina wikipedia recita attrice e conduttrice spagnola; vedremo, diamole un pò di fiducia prima di distruggerla poi. 
  • Le votazioni avverranno attraverso diversi metodi, tra cui una nuova app con internet perché per Biancheri questo "sarà anche il Festival più giovane possibile e la musica non rimarrà soltanto chiusa all'interno dell'Ariston". Per decretare i 16 BIG che accederanno alla finalissima di sabato e il vincitore tra le quattro nuove proposte dal venerdì le percentuali di voto saranno così divise: 30% da una giuria di esperti (Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi); 30% da una giuria demoscopica e il restante 40% dal televoto. Poi tra le tre più votate ci sarà il solito televoto per decretare il vincitore assoluto quindi sarà compito di quel 60% non votare per i più forti al televoto a meno che non abbiano una buona canzone (dopo l'egemonia "Amici" dal 2013 con Mengoni ed Arisa si è aperta quella di "X Factor", quindi io così sulla carta terrei d'occhio il disco di platino Lorenzo Fragola...).
  • Il giovedì sarà la serata delle cover la serata speciale, introdotta dieci anni fa da Paolo Bonolis, nella quale i 20 BIG proporranno un vecchio successo della musica italiana secondo il loro gusto e interpretazione. Al vincitore parziale di questa serata oltre ad una targa di ricordo anche un fiore creato per l'occasione dai "mastri fiorai" di Sanremo che si chiamerà COVER (d'ora in poi tutti dal fioraio a chiedere un mazzo di cover e alla Feltrinelli a chiedere una compilation di tulipani).
  • per svelare gli ospiti internazionali è ancora troppo presto (del resto che facciamo da qui al 10 sennò?) ma è sicuro che i Pink Floyd non ci saranno. Apriranno invece le danze la prima sera gli Imagine Dragons, un gruppo davvero interessante uscito nel 2013. E bravo Carlo! Se le scelte saranno su questo profilo approvo appieno. Nell'ultima serata invece per festeggiare i 50 anni di una stupenda canzone come "Io che non vivo" arriverà all'Ariston il suo autore Pino Donaggio.
  • la scenografia pare sarà spettacolare, "un raggio missile con circuiti di mille valvole", dico pare perché hanno tentato di mostrare questa struttura avveniristica ma forse l'ha vista bene solo chi era lì al Casinò, noi da casa un pò meno, con un filmato la cui colonna sonora era "Wrecking ball" di Miley Cyrus. Qualche messaggio subliminale per dirci poi il sabato sera di spogliarci tutti nudi e andarla a prendere a martellate? Indagheremo. Tutto molto "3D" così come le telecamere "volanti" che "cercheranno di dare la sensazione di essere proprio lì nel teatro, come se si fosse nel pubblico, anche a chi seguirà da casa"; praticamente assicurati i punti neri de Il Volo e gli scaccolamenti di Gianluca Grignani.
  • a chi non bastasse la prima serata che sforerà nella seconda, terza... fino quasi ad UnoMattina, nell'etere e in diretta dal Casinò di Sanremo ci sarà il DopoFestival social con una coppia di giovani conduttori ancora top secret.
Continueremo ad aggiornarvi con tutte le novità di #Sanremo2015 appena possibile e preparatevi perché vi bombarderemo!

Nel frattempo vi lascio con l'elenco delle 20 cover che verranno eseguite il giovedì:

  1. Annalisa "Ti sento"
  2. Bianca Atzei "Ciao, amore ciao"
  3. Malika Ayane "Vivere"
  4. Bigio e Mandelli "E la vita e la vita" feat. Cochi e Renato 
  5. Alex Britti "Io mi fermo qui"
  6. Chiara "Il volto della vita"
  7. Dear Jack "Io che amo solo te"
  8. Grazia di Michele e Mauro Coruzzi "Alghero"
  9. Lara Fabian "Almeno tu nell'universo"
  10. Lorenzo Fragola "Una città per cantare"
  11. Irene Grandi "Se perdo te"
  12. Gianluca Grignani "Vedrai vedrai"
  13. Il Volo "Ancora"
  14. Marco Masini "Sarà per te"
  15. Moreno "Una carezza in un pugno"
  16. Nek "Se telefonando"
  17. Nesli "Mare mare"
  18. Raf "Rose rosse"
  19. Anna Tatangelo "Dio come ti amo"
  20. Nina Zilli "Se bruciasse la città"


Agente Mat

Nessun commento:

Posta un commento