A metà dicembre avevo già modo di assistere ad una parte della registrazione della seconda puntata dei casting di "FFF - Forte Forte Forte", il nuovo talent show di Raiuno con Raffaella Carrà, Joaquin Cortés, Asia Argento e Philipp Plein e già quei 20/30 minuti di registrati mi erano bastati per ribattezzare il programma in "Floppe Floppe Floppe". Sono stato in silenzio fino alla prima puntata per vedere il prodotto finale, che magari questa volta mi ero sbaglio e invece, come voleasi dimostrare, il risultato è stato disastroso, peggio pure de "La pista" (programma inutile e inconcludente, di cui ho visto forse solo un 5 minuti per sbaglio su youtube).
Ma il problema degli ascolti non è l'unico problema, anzi fosse solo quello! Il vero problema è proprio la qualità del programma! Spiegatemi voi infatti a parte la Raffa nazionale con che metro di giudizio Philipp Plein (versione tarocca di Klein) e Asia(strafatta d')Argento possano dare consigli ai futuri ARTISTI a tutto tondo della tv italiana. Ci avrei messo anche Joaquin Cortés ma almeno lui sul ballo può dire la sua, mentre una che si definisce artista (di cosa non si sa) come Asia e uno che fa mutande per le sfilate come possono capire quali saranno il nuovo Fiorello e la nuova Cuccarini?
E già perché una polemica era nata più di un mese fa proprio da Lorella Cuccarini che se la prendeva con Raffaella Carrà per averla eliminata dal programma senza neanche una telefonata. A posteriori, ti dico Lori, meglio così, molto meglio così. E' vero che se ci fossero state solo personalità eclettiche come la Cuccarini, la Carrà, un Fiorello, una Haeter Parisi e così via, a giudicare i ragazzi il programma avrebbe preso una piega diversa , ma ormai la frittata è servita.
In più questi ragazzi non sono per niente all'altezza di quello che si vociferava cercassero nel programma, ovvero talenti completi in canto, ballo e intrattenimento, ma soprattutto nella prima puntata sono passate persone molto meno brave di altre che sono state eliminate perché magari fortissime nel ballo o nel canto ma scarse nelle altre "materie". Quindi è passato al solito chi aveva una storia da disgraziato, con famiglie rovinate, morti, con le dieci piaghe d'Egitto o anche una Drag Queen, solo per il fatto che fosse travestita, perché a livello vocale e di "ballo" è stato qualcosa di molto molto modesto. E considerare poi che i giudizi più azzeccati e coerenti con la "linea del programma" li fa Asia Argento vi fa capire che il programma è stato pensato da gente non propriamente sobria.
Se non bastasse è un programma registrato, quindi una volta a settimana si devono effettuare le sessioni di registrazioni che in un orario dalle 14 alle 19 dovrebbero racchiudere tutto il programma. Invece che fa mamma Rai con i soldi degli abbonati? Spezzetta il programma in varie giornate di registrazione, così magari ti trovi per sei ore a registrare SOLO, e ripeto SOLO, la coreografia della sigla iniziale (applauso per il corpo di ballo spettacolare, loro sì davvero FORTI FORTI FORTI) e due interventi di Ivan Olita, tanto un bel visino da modello quanto però incapace a gestire un programma di prima serata su Raiuno. Tutto questo comporta spese stratosferiche per un programma che a breve, secondo me, verrà chiuso prima del previsto, considerando che le tre puntate di casting sono già diventate due...
Insomma io consiglierei soprattutto alla Raffa di fare come Schettino finché è in tempo, ovvero abbandonare la barca di questo programma che rischia di affondare più velocemente di Star Academy e del Titanic messi insieme.
Se invece avete coraggio di seguire la seconda puntata mettetevi comodamente sul divano, cliccate su Raiuno e "godetevi" lo (di)spettacolo che sta per cominciare; quanto meno godetevi la sigla con la nuova hit trash di Raffella Carrà e Bob Sinclair che hanno remixato il vecchio successo della Carrà". Jep sei avvisato.
Agente Mat
Nessun commento:
Posta un commento