So di sicuro, che il mio computer è fuori uso per un po' e spero di non dover leggere in questo segnale una profezia negativa sul povero Francesco Tarducci in arte Nesli (stavo infatti scrivendo la sua biografia). Anche perché in tutta onestà vi dico che personalmente adoro quest'uomo non solo perché a parer mio è un gran figo (dovrei esprimermi in modo meno brutale, ma "figo" rende l'idea di ciò che penso) ma soprattutto perché amo follemente i suoi testi, tutti.
Quindi caro Francesco è giusto che tu sappia che a Sanremo hai una tua fan devota e chissà, magari fra un'intervista e l'altra, riusciremo anche ad incontrarci.
Ok, l'agente Bon è andato oltre, ritorno nel ruolo.
Vi presento quindi l'ottavo concorrente della kermesse sanremese, Nesli classe 1980, cantautore, rapper e beatmaker italiano nonché, fratello minore del più noto Fabri Fibra.
La sua carriera inizia nel 1999 grazie alla collaborazione con i Sottotono, dove riesce a mostrare al panorama musicale italiano il suo stile pulito nella canzone "Dame" presente nell'album "In teoria".
Dopo anni di collaborazioni con vari artisti, pubblica nel 2003 il suo album di debutto da solista "Ego" considerato innovativo per l'insolita decisione di utilizzare musiche dal vivo, con la partecipazione di un pianista, un bassista e un chitarrista, piuttosto che campionamenti sonori. Anche gli stessi temi delle liriche presentano una dimensione personale, introspettiva che ripercorrono i vari stadi che formano l'ego.
Il suo terzo album "Le verità nascoste" nel 2007 viene premiato come miglior album hip hop dell'anno.
Nel 2012 con il sesto album "Nesliving Vol.3-Voglio" abbandona il rap in favore del pop e scala i vertici delle classifiche italiane. qui si trovano brani come "Davanti agli occhi" o "Respiro", testi di una bellezza unica. Sempre in quest'anno ecco il colpo al cuore che aspettavo, viene annunciata la sua presenza al Festival. Sogno svanito in pochi attimi con la disdetta dello stesso Nesli sulla sua pagina di Facebook.
La sua prima volta sul palcoscenico dell'Ariston viene commentata dallo stesso Francesco in un post sulla sua pagina ufficiale: "leggere il proprio nome tra i cantanti big che parteciperanno al Festival di Sanremo è una gioia che ti esplode nel petto! [...]
E, io aggiungo, che leggere il suo nome fra i big è un'esplosione nel petto di tutti i suoi fan...me compresa.
Nesli parteciperà a #Sanremo2015 con "Buona fortuna amore
Agente Bon
Nessun commento:
Posta un commento