E siamo quasi agli sgoccioli del lavoro di presentazione dei Big che vedrete sul palco del Teatro Ariston fra meno di un mese. L'adrenalina di scoprire le nuove melodie proposte quest'anno, sale ogni giorno.
Io e l'agente Mat contiamo i giorni che ci separano dall'evento, e vi comunico che il mio caro collega ha già fatto la sua giornata di shopping dedicato a Sanremo...in questo, e non solo, è sempre più avanti di me.
Vi presento ora Moreno Donadoni, in arte solo "MORENO". Nato a Genova il 27 Novembre 1989 fin dai tempi della scuola frequenta il mondo del freestyle vincendo la sua prima gara di testi hip hop e collaborando in alcune esperienze musicale assieme alla Crew Ultimi AED.
Grazie alla vittoria nel 2010 della gara "Tecniche Perfette" apre i concerti di molti importanti artisti del mondo rap italiano.
La svolta nel 2013 quando entra a far parte della scuola televisiva "Amici di Maria de Filippi". E' il primo rapper nella storia del programma ad occupare il banco così sognato da tanti altri ragazzi, arriva in finale e si aggiudica il podio vincendo il serale.
Moreno non si ferma, continua il suo lavoro con la pubblicazione il 1° aprile 2014 del secondo album intitolato "Incredibile" che vanta collaborazioni degne di nota, tra cui Fiorella Mannoia, Alex Britti, Annalisa, Guè Pequeno dei Club Dogo e J-Ax. Da semplice allievo della scuola più famosa d'Italia viene rivestito del ruolo di direttore artistico tornando ad Amici nel 2014 come coach della squadra bianca.
A dicembre, il mese scorso, viene annunciata da Carlo Conti la sua presenza sul palco sanremese. Curiosando in rete ho letto i primi commenti di quei critici, giornalisti che hanno avuto la possibilità di ascoltare i brani festivalieri in anteprima. Personaggi del calibro di Iannacci di Libero scrivono:"Moreno fa un rappettino poco fiammeggiante e dal testo incomprensile. Voto 5-" e, continua il buon Mangiarotti del Quotidiano Nazionale "Per Moreno, cartucce finite come gli slogan vincenti [...]".
In realtà è anche vero che da ragazzi usciti da format e talent televisivi ci si aspetta sempre molto e questi grandi cultori della musica aspettano ogni minimo errore o caduta per poterli giudicare con versi quasi poetici.
Lasciamo il giudizio al pubblico sovrano fra meno di un mese. Anche perchè, comunque vada, questi ragazzi nel curriculum vitae potranno scrivere "Partecipazione nella sezione big del Festival di Sanremo" che nel bene o nel male poi tanto schifo non fa.
Mi auguro che Moreno così come altri giovani BIG portino nella gara sanremese solo la loro musica e la loro voglia di vivere con entusiasmo ogni singola esperienza lasciando a casa quell'arroganza che il più delle volte nasconde solo una grande fragilità.
Moreno parteciperà a Sanremo 2015 "Oggi ti parlo così"
Agente Bon
Nessun commento:
Posta un commento